martedì 30 ottobre 2007

Giorno I: "la pena di morte"


Cittadini di Hyperborea, in occasione dell'ascesa al trono del nuovo monarca verrà concesso al Consiglio di esprimere le proprie opinioni riguardo "la pena di morte".

La legge attuale di Hyperborea concede ai propri abitanti il diritto alla vita a meno che questo non lenisca gravemente le libertà e i diritti del prossimo. Pertanto, allo stato attuale, la pena di morte viene applicata (con le dovute eccezioni) nei casi di:

- omicidio premeditato
- abuso sessuale
- pedofilia
- terrorismo
- violenza ripetuta ai danni di minori e incapaci

Il secondo e il terzo di questi quattro punti hanno in passato creato numerosi dibattiti, soprattutto riguardanti la provocazione dell'atto, pertanto si invita il Consiglio a trattare il tema con l'adeguata cura.

Per creare ulteriori spunti di riflessione, la monarchia invita il Consiglio a considerare il modello cinese, che propone anche lo spaccio e il furto come reati capitali, o i modelli europei che hanno da tempo abolito questo genere di pene.

2 commenti:

Mary ha detto...

ciao! grazie mille del tuo commento, sono subito venuta a vedere e l'idea mi sembra molto interessante!! come intendi svilupparla?

(p.s. pena di morte BUUU)
:D

I Maltrovati ha detto...

Beh, giornali, TV e altra robbaccia forniscono ogni giorno degli spunti... Semplicemente li ripropongo in formato: "se potessimo scegliere noi, cosa faremmo?" e lascio che sia la gente ad esprimere un opinione, magari moderando o fornendo delle linee guida. Poi ogni tot visitatori aumento la popolazione, le città e le regioni che compongono il regno. Ovviamente aggiungendo un sondaggione settimanale per vedere la risposta dei visitatori... Semplice insomma, propongo, filtro le opinioni, stabilisco. Il fatto che sia una monarchia è semplicemente per questioni di gestione del blog stesso ;)